La Wipptal in conversazione con il Presidente della Giunta provinciale

Incontro con il Presidente della Giunta provinciale

Il Presidente Arno Kompatscher ha recentemente accettato l'invito della Presidente della Comunità comprensoriale Monika Reinthaler di venire nella Wipptal. Durante l'incontro con i Sindaci e la Giunta comprensoriale al Kreithof nel Comune di Brennero, sono stati discussi vari argomenti rilevanti per la Wipptal e sono stati anche concordati passi concreti.

Un incontro con il Presidente della Giunta per discutere su vari argomenti riguardanti la Wipptal era stato pianificato da tempo. "Con l'obiettivo di discutere in un ambiente informale le questioni che preoccupano e gravano su noi cittadini della Wipptal, abbiamo invitato il Presidente della Giunta provinciale a questa riunione. Gli abbiamo sottoposto le nostre preoccupazioni ed idee", riferisce la Presidente del comprensorio. "Abbiamo sfruttato l'occasione per chiarire alcune questioni e raggiungere degli accordi. Molte grazie a tutte le persone coinvolte per lo scambio costruttivo".

Oltre ai piani delle zone di pericolo, dove i Sindaci vorrebbero che varie misure di sicurezza avessero la priorità, sono stati oggetto di discussione anche la costruzione e la ricostruzione di strutture comprensoriali come un Centro d’arrampicata e il Palaghiaccio, la Rete di piste ciclabili sovracomunali, la Stazione ferroviaria di Vipiteno, che non è ancora accessibile ai disabili, la sicurezza energetica della linea ad alta tensione Brennero-Franzensfeste, l'emergenza nell’assistenza e cura di persone bisognose, nonché il traffico. 

Mentre il Presidente Kompatscher e la Presidente Reinthaler hanno potuto riferire sulle misure già avviate riguardo l’emergenza nell’assistenza e cura di persone bisognose - come la creazione di un gruppo di lavoro per i contratti collettivi delle professioni infermieristiche - il traffico è stato descritto come "il più grande problema della Wipptal" con i corrispondenti "cantieri" complessi e prolungati. Sia sull'autostrada che sulla strada statale c'è sempre una congestione del traffico che comporta forti disagi per la popolazione. Non bisogna inoltre dimenticare che gli ingorghi causano difficoltà alle operazioni di soccorso, causando un danno diretto alle persone colpite. La circonvallazione di Colle Isarco - il cui finanziamento è stato assicurato - e altre misure aggiuntive di protezione dal rumore dovrebbero portare sollievo. Secondo il rapporto del Presidente Kompatscher, c'è una grande resistenza all'attuazione del divieto di passaggio dei camion sulla strada statale. Il tentativo di ottenere un cambiamento giuridico a livello statale è finora fallito. Un sistema di monitoraggio a livello provinciale deve aiutare ad analizzare il traffico di origine e di destinazione e fornire dati preziosi per le argomentazioni a livello statale. 

La rete di piste ciclabili Fortezza-Brennero dovrebbe essere migliorata e attualmente ci sono tre progetti importanti. Anche la questione delle servitù di passaggio deve essere chiarita. Come prossimo passo per eliminare le barriere architettoniche nella stazione ferroviaria di Vipiteno, sarà necessario incontrare la Direttrice della RFI. 

Incontro con Arno Kompatscher

20/09/2021

ITA