Immagini della vita

De Lorenzo Gardinal Libero

De Lorenzo Gardinal Libero

Il Signor De Lorenzo Gardinal Libero è nato il 1° gennaio 1954 a Bressanone e ha vissuto sempre a Fortezza. 

La vita lavorativa

Dopo aver frequentato le scuole a Fortezza si è iscritto alla scuola professionale conseguendo il diploma di meccanico saldatore. Il Signor De Lorenzo ha lavorato presso una grande ditta del settore edilizio prima a Bressanone e successivamente a Vipiteno. È sempre stato soddisfatto del suo lavoro, lo stipendio era buono e avendo il diploma di saldatore guadagnava anche qualcosa in più. Il suo datore di lavoro apprezzava le sue prestazioni. Prendeva il treno per raggiungere Bressanone e poi Vipiteno, dove si lavorava anche con il freddo, visto che i lavori dovevano essere completati. Nell’Alta Val d’Isarco ne ha sofferto molto di freddo! Il signor Libero ha fatto esperienza lavorativa anche con una ditta di Fortezza che produceva i blocchi di ghiaccio, le cosiddette “stecche” da 25 kg, per i vagoni interfrigo. Questi vagoni trasportavano la frutta e la verdura e dovevano sempre essere al fresco, mentre venivano trasportate in Germania. Ha lavorato inoltre anche nel settore del carico e scarico bestiame, sempre a Fortezza. 

La famiglia

Il Signor De Lorenzo ha una sorella di nome Giuliana e un fratello, Gino che abitano a Bressanone e a Fortezza. Quando era più giovane ha conosciuto una giovane donna della Val Gardena, si sono innamorati e lei si trasferì a Fortezza. Hanno trascorso diversi anni insieme e stavano per sposarsi. La sua compagna aveva due figlie, che approvavano la nuova relazione della mamma e le feste importanti le trascorrevano tutti insieme. Libero e la donna erano molto felici, sfortunatamente la sua compagna si ammalò gravemente e se ne andò troppo presto. Il Signor De Lorenzo rimase molto provato della scomparsa della sua amata e da quel momento è rimasto solo. 

Aveva perso prematuramente la mamma, di origine friulana, che morì molto giovane. Il papà morto all’età di 94 anni era stato anche nei lager, e aveva fatto il manovale. Per il signor Libero perdere la sua compagna è stato un duro colpo. Suo fratello gli è stato accanto, lo ha aiutato molto nel momento del bisogno. 

La salute e la residenza per anziani

Da più di 5 anni, dall’agosto 2016, Libero si trova nella residenza per anziani a Mareta (prima a Vipiteno). “Torneremo a Vipiteno”, dice il Sig. De Lorenzo, “e vivremo in una bella casa nuova, di lusso”. 

Libero si è ambientato molto bene. Si sente al sicuro in quanto sa che nella residenza per anziani è tranquillo, se non si sente molto bene, può parlare con l’infermiere che può contattare il medico e rassicuralo. 

È già stato ricoverato anche all’ospedale per problemi alla schiena. Nella sua vita ha avuto spesso dolori e problemi di salute. Momentaneamente è contento, nella residenza per anziani è ben accudito e lo  possono aiutare con i dolori, fare i massaggi, e fargli prendere le pastiglie corrette. Al momento fa troppo freddo e non si può uscire, ma il fisiatra gli ha assicurato che con il sole si potrà uscire e fare alcune passeggiate per muovere le gambe. 

“Pian piano si va avanti, va bene, non penso neanche, perché non conviene pensare. Sono solo, calmo e tranquillo, non ce l’ho con nessuno, non do fastidio a nessuno e sono convinto che non bisogna arrendersi mai”.


Mareta, 8.1.2022

Petra Agreiter, Sieglinde Sigmund

10/02/2022

ITA