Quando la sostenibilità ha un senso ed è divertente La Comunità comprensoriale Wipptal parte con il progetto “Work-E-Roll-Wipptal”

E Roller

Da alcuni giorni è possibile vedere i collaboratori della Comunità comprensoriale Wipptal in giro sui monopattini elettrici a Vipiteno e dintorni.

Che sia dal lavoro a casa e viceversa o nel tragitto da una sede di servizio all’altra, in sicurezza indossando un casco, questo nasce dell’idea della Comunità comprensoriale di attuare il progetto pilota “Work-E-Roll-Wipptal”.

L’obiettivo della Giunta è stato quello di creare un incentivo per i collaboratori a non percorrere l’ultimo miglio da e per il lavoro o da e per la fermata del mezzo pubblico in macchina, promuovendo così la mobilità sostenibile.

„Vogliamo prendere misure efficaci per ridurre il peso sull‘ambiente. Per me il tema della mobilità sostenibile è uno degli obiettivi del mio mandato e questo progetto rappresenta un relativo contributo“, dice Monika Reinthaler, Presidente della Comunità comprensoriale Wipptal. „Siamo molto contenti che i dipendenti accettino l’offerta con entusiasmo“.


Ogni sede di servizio della Comunità comprensoriale dispone di monopattini elettrici: vengono usati per uscite di servizio e, se possibile, anche per le missioni. Quindi, in determinate circostanze, si potrebbero vedere i monopattini elettrici della Comunità comprensoriale Wipptal anche a Bolzano! I dipendenti possono usare il monopattino elettrico anche privatamente, pagando un contributo annuale. Sono a disposizione complessivamente 30 monopattini elettrici.


Il progetto è stato cofinanziato dalla ripartizione mobilità della Provincia Autonoma di Bolzano che considera tali iniziative molto positive.

È importante dare visibilità a questo progetto, per sensibilizzare tutti e dare un esempio di sostenibilità. Si spera così di modificare il comportamento sulla mobilità e ridurre il traffico individuale con questa misura della Comunità comprensoriale.

Roller

20/04/2022

ITA