Giornata contro l'omofobia: no all'incitamento all'odio e più rispetto

Il 17 maggio  ricorre la Giornata Internazionale contro l’omofobia, la lesbofobia, la transfobia eUna campagna di affissioni a livello provinciale sostiene la richiesta della rete antidiscriminazione RE.A.DY: "Blocca l'odio, condividi il rispetto" la bifobia,  finalizzata a promuovere e coordinare eventi di sensibilizzazione e prevenzione per contrastare  il fenomeno in tutte le sue forme e in tutti i Paesi del mondo.

Tale Giornata internazionale è stata istituita nel 2014, a 14  anni esatti dalla storica data del 17 maggio 1990 in cui l’omosessualità venne rimossa dalla lista delle malattie mentali.

Nonostante siano passati più di trent’anni da quella storica data, però, orientamento sessuale e identità di genere sono ancora ai primi posti fra le cause di discriminazione negli spazi pubblici, sul luogo di lavoro, e persino in famiglia.

La Comunità comprensoriale Wipptal ha aderito alla rete nazionale RE.A.DY per ribadire con forza che i discorsi d’odio – hate speech in inglese – alimentano e giustificano fenomeni di violenza e vanno quindi contrastati, anche sui social, ampiamente utilizzati dalle giovani generazioni  per comunicare ed esprimersi.


17/05/2022

ITA