Plogging-Day 2021

I collaboratori della Comunità comprensoriale Wipptal raccolgono i rifiuti

Prima della pandemia Corona, con il termine "plogging" (dallo svedese "plo" per "raccogliere" e "jogging"), le campagne di raccolta dei rifiuti si svolgevano ripetutamente in Alto Adige. Anche i collaboratori della Comunità comprensoriale Wipptal hanno organizzato una campagna di pulizia nel 2019 e hanno raccolto numerosi sacchi di rifiuti abbandonati con noncuranza lungo la pista ciclabile dal Brennero a Fortezza. 

Dopo la "pausa forzata" del 2020, alcune donne motivate sono ripartite di recente per raccogliere i rifiuti intorno all’aerocampo di Vipiteno e lungo la vecchia statale del Brennero. Allo scopo è anche stata utilizzata la cargo-e-bike della Comunità comprensoriale, acquistata di recente per poter fare a meno di un'auto per i trasporti all'interno della città. Questa viene utilizzata principalmente dai collaboratori del CED per trasportare materiale tecnico alle varie sedi di servizio. Al "Plogging-Day-2021" è stata utile per un compito speciale: il trasporto della spazzatura!

"Purtroppo quest'anno non abbiamo avuto molti partecipanti, ma abbiamo pulito un percorso importante. Abbiamo notato che la pista ciclabile è relativamente pulita, nel senso che non si trovano rifiuti depositati da lunga data. Difatti, la Cooperativa sociale ‘jai’ di Brunico, si occupa, oltre della manutenzione ordinaria, di mantenere la pista ciclabile pulita. La situazione lungo la vecchia statale del Brennero è molto diversa: lì abbiamo trovato molta spazzatura, in parte anche in luoghi di difficile accesso. Già due anni fa abbiamo notato che la situazione è peggiore dove la gente parcheggia", dice la Segretaria generale Laura Lastri. 

Per la Presidente del comprensorio, Monika Reinthaler, l'azione è stata tutta incentrata sul rispetto della natura e dei cittadini. "Eravamo un piccolo gruppo, ma abbiamo ottenuto qualcosa. E questo è un messaggio importante: ogni individuo è chiamato ad assumersi la responsabilità e a fare la sua parte per un ambiente pulito. Ringrazio tutti quelli che prendono sul serio questa tematica".

L'obiettivo principale per i partecipanti era quello di fare qualcosa di buono per l'ambiente. Il fatto che poi sia risultato anche divertente, è stata la migliore ricompensa per il lavoro volontario. La campagna sarà ripetuta l'anno prossimo.

Plogging

11/06/2021

ITA