L’assessora provinciale Deeg nella Wipptal

Grafik

L’assistenza alla prima infanzia e scambio di informazioni su varie tematiche sociali con il personale del Servizio Sociale della Comunità comprensoriale

Recentemente, l’assessora provinciale Waltraud Deeg, ha accettato l'invito della Presidente della Comunità comprensoriale Monika Reinthaler, a visitare la Wipptal. Uno dei punti all'ordine del giorno era lo scambio con i Sindaci ed i rappresentanti della Comunità comprensoriale, sull’assistenza alla prima infanzia nella Wipptal. Tre comuni della Wipptal Hanno presentato domanda di finanziamento per nuovi posti nell'ambito del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR), dato che il bisogno di posti è in costante aumento. Si è concordato sul fatto che l'assistenza alla prima infanzia sia un servizio prezioso e indispensabile per sostenere la conciliazione tra famiglia e lavoro; perciò, l'espansione dell'offerta è in linea con il fabbisogno. 

"Già la gestione della prima microstruttura per la prima infanzia nel 2004 è stata delegata alla Comunità comprensoriale. Oggi abbiamo tre microstrutture. La gestione centralizzata da parte della Comunità comprensoriale porta benefici alle famiglie e ai Comuni", spiega Brigitte Mayr, direttrice del Servizio sociale. L'Assessora provinciale è favorevole al modello Wipptal, in cui la Comunità comprensoriale gestisce le microstrutture per la prima infanzia per i Comuni. "La gestione centralizzata del servizio permette di utilizzare le sinergie, di sgravare i Comuni e quindi di risparmiare risorse".  

Successivamente l’assessora ha incontrato alcuni collaboratori del Servizio sociale Wipptal. L'obiettivo dell'incontro era quello di parlare direttamente con l'assessora provinciale delle esperienze professionali nell'ambito del lavoro sociale nella Wipptal e di segnalare gli sviluppi nei rispettivi settori. "È stato uno scambio positivo e costruttivo", ha commentato soddisfatta la presidente della Comunità comprensoriale Monika Reinthaler, "Vogliamo coinvolgere i dipendenti e dare loro la possibilità di esprimere le proprie opinioni e preoccupazioni.” Una visita alla microstruttura per la prima infanzia "Campo di Trens" e al Centro diurno socio-pedagogico per persone con disabilità nel Centro sociale Wipptal "Fugger" ha completato la giornata dell’assessora provinciale nella Wipptal.

04/11/2022

ITA